PERDONANZA CELESTINIANA
È ufficialmente iniziata la 728ª Perdonanza Celestiniana!
Patrimonio Immateriale dell’Unesco, primo Giubileo della storia, è l’evento più importante della nostra città, simbolo di pace e coesione. Una settimana ricca di eventi artistici e religiosi in ogni angolo del centro storico, rendendolo più vivo che mai.
Ma come nasce la Perdonanza Celestiniana? Tutto nasce dal protagonista indiscusso: Pietro Angeleri, ovvero Papa Celestino V, che prima di ricoprire tale ruolo era un semplice eremita che accoglieva i fedeli sotto il nome di Pietro del Morrone, in quanto viveva in una grotta sul monte Morrone, vicino Sulmona. Nel 1294 venne eletto Papa precisamente all’interno della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, costruita per sua volontà.
Papa Celestino V, rimase impresso nella storia, in quanto, appena eletto papa fece un regalo speciale a tutti i fedeli, ovvero: coloro che, confessati e sinceramente pentiti, la notte del 28 Agosto fino ai vespri del giorno 29 Agosto, avessero visitato la Basilica di Santa Maria di Collemaggio attraversando la Porta Santa avrebbero ricevuto l’indulgenza plenaria.
Ma perché fu un evento straordinario? All’epoca l’indulgenza plenaria era un qualcosa alla portata dei soli ricchi i quali potevano permettersi di pagare ingenti somme di denaro per ricevere la remissione parziale dei peccati. Con Papa Celestino V, dunque, il perdono divenne alla portata di tutti, anche dei più poveri.
Elemento fondamentale della Perdonanza è la Bolla del Perdono, una pergamena contenete il testo riguardante l’indulgenza plenaria, donata da Papa Celestino V alla città di L’Aquila. Tesoro che è sempre stato custodito nella cappella blindata della Torre del Palazzo Civico, dato le numerose volte in cui è stata tentata la sua distruzione, in particolare dal papa successore a Celestino V, papa Bonifacio VIII, con l’obiettivo di eliminare lo strumento più rivoluzionario nella storia religiosa e politica.
Ed è dalla emanazione della Bolla del Perdono che nasce la Cerimonia del Perdono caratterizzata dal Corteo della Perdonanza, dove il vescovo ed il clero, ogni anno, accompagnavano la Bolla presso la Basilica di Collemaggio per mostrarla e farla leggere a tutti i fedeli.
Dunque dal 1294 ad oggi, esattamente 728 anni fa, ogni 28 Agosto attraverso il Corte della Bolla, la Bolla viene accompagnata presso la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove viene aperta la prima Porta Santa costruita al mondo, consentendo ad ogni fedele di ricevere la remissione dei peccati.
Questo anno la città è in fermentazione in quanto il giorno 28 verrà a trovarci Papa Francesco che aprirà la Porta Santa, riconoscendo ufficialmente questo evento a livello internazionale.