SEI POSTI DA VISITARE IN AUTUNNO
L’estate si è conclusa ed è arrivato l’autunno con i suoi meravigliosi colori! Le nostre montagne cominciano a cambiare e con loro i panorami del circondario, oltre ad iniziare a sentire il primo freddo che caratterizza le nostre zone.
Ma cosa fare a L’Aquila e dintorni durante questa splendida stagione? Sicuramente la maggior parte delle cose che si fanno in estate, escludendo il bagno al mare ovviamente!
La differenza? La calma, il relax, il silenzio, la natura, quella vera! Oramai l’alta stagione è terminata e in questi giorni il nostro territorio può essere visitato con un sapore totalmente diverso. Per questo motivo vi consigliamo sei posti da visitare assolutamente.
1. Castello di Rocca Calascio
Il National Geographic lo ha classificato come uno dei 15 castelli più belli al mondo. Che dire? Noi siamo totalmente d’accordo. Arrivando, dopo una piacevole camminata all’interno del piccolo borgo, rimarrai incantato sentendoti all’interno di un’altra epoca. Si trova a 1464 mt. di altitudine, dominando dall’alto la piana del Tirino, l’altopiano di Navelli e osservando, maestoso, il massiccio del Gran Sasso. Lungo il cammino per arrivare al castello, troverai la Chiesa di S. Maria della Pietà, una meravigliosa chiesa a pianta ottagonale, eretta da il XVI e XVII secolo.
2. Santo Stefano di Sessanio
Il borgo, che si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, è stato classificato uno dei borghi più belli d’Italia. Con i suoi 116 abitanti è uno dei borghi più visitati della zona, colmo di turisti durante tutto l’anno specialmente d’estate. Questo però, è il momento per poter fare passeggiate rilassanti, gustare un aperitivo o una cena grazie alla tranquillità che offre il periodo. Facilmente raggiungibile in quanto si trova a 15 minuti di auto dai nostri appartamenti.
3.Campo Imperatore
Indossate un piumino e una giacca a vento, scarpe adatte e sarete pronti per visitare la meravigliosa piana di Campo Imperatore con il suo re: il massiccio del Gran Sasso. La strada, che ogni anno con la prima abbondante nevicata viene chiusa, garantisce spettacoli naturalistici mozzafiato. Godrete di panorami inaspettati, paesaggi incontaminati e natura in ogni dove. Dovrai concedere il passaggio a cavalli, mucche e pecore, che attraversano continuamente la strada, con la loro calma e tranquillità; loro sono i padroni di casa. Lungo la strada troverai dei rifugi, come il Racollo, il Ristoro Mucciante dove mangiare arrosticini, fino ad arrivare in alto, fino a 2115 mt. dove potrai fermarti a visitare l’Ostello più alto di Europa. L’alternativa nel caso dovesse nevicare? Arrivare a Fonte Cerreto e prendere la Funivia che vi porterà direttamente a 2115 mt.
4. L’Aquila
Una città nuova, quasi totalmente ricostruita, con i suoi palazzi storici, i suoi cortili e localini in ogni vicolo. Dalla splendida Fontana Luminosa potrai addentarti nel parco del Castello, osservare il maestoso Forte Spagnolo, percorrere tutto il corso principale, da Piazzetta Regina Margherita, sostando presso la Basilica di San Bernardino, Piazza Duomo con la sua Basilica di Santa Maria del Suffragio e il suo Duomo (in fase di ristrutturazione), la Villa Comunale con il Palazzo dell’Emiciclo, le magiche 99 Cannelle, fino ad arrivare al luogo simbolo della città: la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, famosa per il papa Celestino V e per la porta Santa.
4. Grotte di Stiffe
Le Grotte di Stiffe si trovano a pochi minuti in auto dai nostri appartamenti e sono uno spettacolo garantito. Potrai visitarle con un guida privata e il giro durerà un’ora. Visita il sito https://www.visitsandemetrio.it/place/grotte-di-stiffe/ per consultare gli orari e prenotare.
5. Altopiano delle Rocche
Altopiano dell’Appennino Abruzzese, dove troverai i paesini di Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio e Ovindoli. Famosi in inverno per gli impianti sciistici di Ovindoli e Campo Felice, durante questo periodo, percorrendo la strada che da Poggio Picenze, conduce in quelle zone, potrai ammirare i tipici colori autunnali dei boschi che caratterizzano le montagne oltre ad ammirare un fantastico panorama sul Gran Sasso d’Italia.
https://roccadimezzo.org/altopiano-delle-rocche
6. San Pietro della Ienca
Tali paesaggi autunnali potrai osservarli anche lungo la strada che porta a San Pietro della Ienca, in zona del Vasto, molto vicino ai paesi di Assergi e Camarda. Il borgo di San Pietro della Ienca si trova a 1100 mt di altitudine sotto le pendici del Gran Sasso. È caratterizzato da poche e piccole abitazioni in pietra, abitate in passato dai pastori ma in particolare troverai il Santuario del Papa Giovanni Paolo II. Infatti quest’ultimo amava trascorrere del tempo e pregare tra queste montagne.
http://www.sanpietrodellaienca.org/
Ti piacerebbe vistare tutto ciò? Allora ti aspettiamo! Consulta la sezione “PRENOTA” del nostro sito, dove potrai indicare le date del tuo soggiorno, noi ti contatteremo all’instante!