GIRO D’TALIA, TAPPA SUL GRAN SASSO (Campo Imperatore)
Il Giro d’Italia è una delle più importanti e prestigiose competizioni ciclistiche al mondo, che si svolge ogni anno, in Italia, dal 1909. Uno degli aspetti più interessanti della competizione è che attraversa diverse regioni italiane, permettendo ai ciclisti e agli spettatori di scoprire alcune delle bellezze naturali e culturali del paese.
Uno dei percorsi più spettacolari del Giro d’Italia attraversa Campo Imperatore, un altopiano montuoso situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nella nostra amata regione: l’Abruzzo.
Quest’anno tale percorso avverrà il giorno 12 Maggio, dove il giro d’Italia, partirà dalla città di Capua per arrivare fino a Campo Imperatore, a circa 2220 metri di altitudine.
Campo Imperatore, con il suo maestoso Gran Sasso, è famoso per la sua bellezza naturale e per la sua importanza storica e culturale. È stato il luogo di esilio di Benito Mussolini durante la Seconda Guerra Mondiale e ha ispirato diversi scrittori e poeti nel corso dei secoli. Oggi è una meta turistica molto popolare, soprattutto tra gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta.
Il percorso del Giro d’Italia a Campo Imperatore è impegnativo e richiede una buona preparazione fisica, infatti il livello di difficoltà è classificato con punteggio 4 su 5. Nonostante ciò, consente di scoprire paesaggi mozzafiato e alcune delle meraviglie naturali dell’Abruzzo e di vivere l’emozione della competizione ciclistica più famosa d’Italia.
Per consentire tutto ciò è stato fatto un grande lavoro lungo le strade per raggiungere Campo Imperatore, ancora fortemente innevate. Infatti, proprio da qualche giorno, sono terminati i lavori di pulizia attraverso l’utilizzo di due turbine della provincia.
Lo scenario è spettacolare: in alcuni punti della strada si possono notare cumuli nevosi molto alti e nei punti con maggiore presenza di neve si è arrivati a toccare circa 7 metri di altezza. Tali immagini hanno fatto il giro del mondo.
Ma come partecipare all’evento del giro d’Italia con tappa sul Gran Sasso?
Bisognerà acquistare il biglietto della funivia, solo ed esclusivamente online, sulla piattaforma del Centro Turistico del Gran Sasso. I biglietti saranno limitati, per questione di sicurezza.
Ti piacerebbe partecipare e nello stesso tempo trattenerti qualche giorno per visitare le altre bellezze del territorio? Prenota i nostri appartamenti, sulla sezione PRENOTA ORA!